ABC

   
   

CHI SIAMO

paolo porcu

paolo
Regista e fondatore
della compagnia nel 1998

alice porcu

alice

"If you can dream it, you can do it"

michela porcu

miky

giulia pegoraro

pego

michela sabaini

mich

francesco olivieri

fra

lisa sabaini

lisa

sebastiano visparelli

seba

francesca mellis

francy
"Può sembrare che stia facendo pensieri profondi, ma in realtà sto solo pensando a cosa mangerò più tardi"

michele rossi

rossi
"Volevo scrivere qualcosa per ridere ma poi c'era già la mia foto"

denise fiorini

denise

federico mantovani

fede

daniela zanin

daniela

donatella zanin

donatella

brunello milano

bru

chiara muraro

bru
"Niente accade se non è preceduto da un sogno"

francesco campigotto

bru
"Stona, sbaglia, ripeti, ma non smettere mai di cantare"

anastasia d'orlando

bru

angelo cepele

bru

emanuele peruzzi

bru
"A volte parlo a vanvera... e vanvera risponde"

federica boccia

bru

giada baldoria

bru

marco milano

bru
"The person I am are the parts that I play"

   

La nostra storia

La compagnia ABC (un tempo "Coro di Lorenzo" e "Free Music Group") nasce nel 1998 da Cinzia Pase e Paolo Porcu, che insieme decidono di mettere in piedi uno spettacolo con i ragazzi della parrocchia, con lo scopo di aprire un pozzo in Africa. Con il passare del tempo, la compagnia evolve e molti ragazzi si uniscono al gruppo per divertirsi cantando, ballando e recitando insieme. Gli spettacolini realizzati sotto la chiesa diventano sempre più complessi e più home-made: i ragazzi e i due registi creano coreografie, dipingono pannelli e crescono nell'esperienza teatrale. Il desiderio di crescere ancora di più, sfocia nel 2005, con il grande passo: l'idea di portare in scena un verio e proprio musical, per mettersi alla prova e crescere come attori, ma anche e soprattutto, come persone. Ecco che nel 2007, dopo 2 anni di duro lavoro, il primo vero spettacolo: "La rupe dei re" tratto dal classico Disney "Il re leone". Ottenne subito un grande successo, e tutti si sentirono subito realizzati. Così, dopo qualche anno, nel 2010, la compagnia decide di andare in scena con un nuovo spettacolare musical: "La Sirenetta", ispirato alla versione di Broadway. Nel frattempo la compagnia subisce vari cambiamenti e dopo qualche anno dal "primo re leone" si decide di rinnovarlo, ed ecco che l'entusiasmo dei ragazzi si accende e si iniziano a rifare scenografie, coreografie, costumi... Ma non era ancora abbastanza, quindi nel 2013/2014 ecco l'idea di mettere in piedi un musical del tutto originale. In circa 3 anni di lavori si sono scritte le musiche, i testi, il copione, si sono preparate le scenografie, i balletti e i costumi. Ed ecco che nel dicembre del 2015 va in scena la prima produzione originale della compagnia ABC "Il gatto con gli stivali" che alla sua prima ha ottenuto un tutto esaurito, con grande entusiasmo da parte di tutti, pubblico e attori, e anche una piccola lacrima di gioia per il grande traguardo raggiunto. Nel frattempo, da piccola compagnia di amici che cantano sotto la chiesa, ABC diventa un'Associazione a promozione sociale, composta da quasi 60 soci!

Ed ecco che dal 2016 inizia a nascere anche l'idea di uno spettacolo più piccolo di dimensioni e messinscena, ma altrettanto bello e divertente. E' così che nasce Il Libro delle Favole un musical di circa 1 ora, adattabile a palcoscenici più piccoli, per portare divertimento anche a realtà che non possono ospitare i musical di punta.

Ma la pandemia non ci ha fermati: siamo tornati più forti di prima! E con un "nuovo-vecchio" progetto in fase di rinnovo, mentre il nostro "La Rupe dei Re" è tornato sui palchi più belli per il 15 anniversario dalla prima messinscena. Ma non è finita qui...il meglio deve ancora venire!

I PREMI

per "La Sirenetta"
concorso nazionale sognando broadway 2011

       

I PREMI

per "La Rupe dei Re"
concorso nazionale sognando broadway 2012

       

I PREMI

per "Il Gatto con gli Stivali"
concorso nazionale sognando broadway 2016