ABC

Per maggiori informazioni, visitate il sito Musical, Maestro!

MUSICAL, MAESTRO!

La storia

"Musical, Maestro!" è la prima rassegna di musical a Verona, organizzata dall'Associazione ABC, e per i primi due anni (2015-2016) con la collaborazione di Voci e Volti Onlus. L'idea è nata qualche anno fa, quando ABC ha pensato che sarebbe stato bello per la città di Verona creare una rassegna che coinvolgesse varie compagnie amatoriali di musical.

Quali sono i valori e le motivazioni del festival?

Gli appuntamenti del Festival mescolano motivazioni e valori profondi. La musica, strumento unico e prezioso: la musica parla al cuore, trasmette messaggi ed emozioni. Nella forma speciale del musical esalta ancora di più questo valore per il fascino che porta con sé. Questo Festival è la prima rassegna a Verona che mette assieme compagnie di musical, e, grazie alla qualità e varietà degli spettacoli, vuole creare una tradizione per la città. Il “cuore” del Festival: la scelta è quella di creare sinergia tra la musica e la solidarietà, veicolando messaggi profondi. Il ricavato della rassegna per i primi due anni ha sostenuto il progetto "Villaggio Sole di Speranza" della Onlus Voci e Volti, che si occupa della creazione e mantenimento di 25 bambini circa in una casa-famiglia in Tanzania, e grazie alla nostra rassegna siamo riusciti a sostenere questi bambini per un anno intero. Giovani per i giovani: la rassegna si caratterizza per una massiccia presenza di giovani nei cast di tutte le compagnie coinvolte, peculiarità che sottolinea come il musical rappresenti una forma di espressione artistica stimolante, dinamica, in grado di produrre nuove e sane forme di aggregazione giovanile. Sensibilizzazione valoriale: la finalità della rassegna e le motivazioni con cui ogni partecipante è coinvolto, rendono ogni appuntamento occasione di sensibilizzazione su valori fondamentali. Ciò sarà possibile grazie alla musica, a filmati e testimonianze sulla bellezza del Dono. Durante le serate si parlerà a tante persone, di target diverso, bambini, giovani e adulti, a cui si desidera donare un momento di riflessione, che possa diventare una concreta scelta di dono di sé, attraverso la conoscenza di altre culture, il desiderio di promuovere la pace e i diritti fondamentali, la scelta di essere per primi protagonisti nel sostegno.

Il ricavato: 2015-2016

Progetto "Villaggio sole di speranza", voci e volti onlus

Naturalmente, è sempre presente lo sfondo benefico. Il progetto a cui è stata dedicata la rassegna "Musical, Maestro!" negli anni 2015-2016 è "Villaggio Sole di Speranza", sempre facente parte dei vari progetti di solidarietà per l'Africa di Voci e Volti Onlus. Il progetto consiste nella costruzione di una casa-famiglia per bambini orfani e abbandonati (per ora ne vivono una ventina), una casa per le suore del posto, che mettono il loro tempo a disposizione per questi piccoli ospiti, ed un ostello per accogliere il turismo solidale. Le compagnie presenti hanno abbracciato con entusiasmo il progetto dedicato a questi piccoli bambini della Tanzania, infatti l'intero ricavato dei biglietti è stato devoluto alla onlus in favore del "Villaggio Sole di Speranza".